Per la sua sfilata Estate 2020, Kim Jones, Direttore Artistico delle collezioni Dior Uomo, ha chiesto a Daniel Arsham di creare una scenografia composta da spettacolari sculture monolitiche che insieme formano la parola “D.I.O.R“. Vero e proprio “archeologo del futuro”, questo artista americano residente a New York ha fondato il suo lavoro al crocevia di diverse discipline, dando vita ad affascinanti dialoghi tra architettura e design, storia e arte contemporanea.
Questi esemplari numerati, che richiamano la sua serie Future Relics, rendono omaggio alla prima vocazione di Christian Dior come gallerista e collezionista d’arte. In questo spirito, alcuni oggetti personali dello stilista fondatore sono stati proiettati in un futuro immaginario e tramutati in preziose reliquie, parzialmente erose e costellate da cristalli di quarzo come riflessi di un’eternità remota. Reliquie preziose che si trasformano così in opere d’arte contemporanee.
Sulla scia di questa esperienza neo-futurista, per proteggere queste opere originali sono state create delle custodie concettuali che richiamano le cassette in legno vintage utilizzate per le consegne speciali. Superando i confini spazio-temporali, una clessidra in tinta con la scenografia della sfilata e un paio di guanti bianchi immacolati fungono da perfette metafore di questa collaborazione, portando con sé la promessa di un viaggio unico.
Le opere create da Daniel Arsham in collaborazione con Dior sono corredate di un certificato di autenticità. Ogni esemplare in edizione limitata è stato realizzato a mano nell’atelier dell’artista.
Credits: © Courtesy of Christian Dior Couture Pr
Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.
Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…
Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.
Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…
OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…
David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy