Francesca Galfione è l’anima e la mente di Cromantica, brand che racchiude alla base la fusione delle parole cromia e romantica.
Ossessionata dal colore e dalle sue singole sfumature, Francesca, crede che le donne siano mezzo di comunicazione dei propri sentimenti, poiché secondo la designer ogni donna dovrebbe vestirsi in base al proprio stato d’animo.
Anche per questo la collezione, assolutamente seasonless è suddivisa in quattro macro temi (Decor’ami, Fiorisci, In-naturale, Namibia) e contornata da forme morbide, fresche e ampie che non alterano la femminilità bensì la sottolineano.
Namibia, come il nome suggerisce, s’ispira all’idea che la designer ha di quella parte del continente africano e delle donne che lo vivono. Le stampe, i colori caldi e speziati ricordano luoghi e paesaggi naturali e incontaminati come il tramonto, il deserto, le oasi e le notti stellate il tutto ricreato da cromie come la sabbia, il cioccolato, la cannella, la terra, il blu notte, il bianco Navajo. I pattern sfumati e delicati sussurrano movimento ma allo stesso tempo equilibrio e carattere mixando l’allure selvaggia alla praticità della città.
Fiorisci è incentrato prevalentemente sui fiori, poiché è il tema più femminile, romantico e sensuale di Cromantica. Ma non è da ritenersi necessariamente primaverile/estivo. Le stampe simboleggiano la femminilità, concentrandosi sulla delicatezza dei petali e sul fascino del loro ciclo vitale. A predominare sono i colori del rosa e degli indaco affiancati all’antracite e all’avorio. Così il concetto di fioritura diventa simbolo di rinascita.
Decor’ami è il tema che racconta il lato vintage racchiuso in ogni donna: i pattern geometrici ricordano gli interni di alcune case tra la fine dei ’60 e i colori, come il tabacco, il senape, il viola, il militare degli inizi dei ’70.
In-naturale vuole essere il tema più naïf della collezione. Le stampe rimandano chi la indossa ad una natura alterata ma terrena come le foglie miste agli alberi tropicali che diventano elementi grafici moderni. A predominare questo tema sono colori freschi come il verde, la giada, l’ecrù affiancati da nuance più sintetiche come acquamarina, fragola e limone.
La donna Cromantica cammina leggera, sicura di quel che è tra luci e ombre dell’anima ai confini dell’essenza più vera dell’essere donna, per vestire un concetto che diventa moda sofisticata e moderna. La scelta di non avere una stagione di riferimento è voluta dalla designer, Francesca Galfione, spirito libero e anticonformista che immagina le sue donne in continuo movimento e cambiamento proprio come lei, che pensa che le stagioni altro non siano che dei moti dell’anima dettati dalla natura.
Alla base di Cromantica c’è ricerca e al tempo stesso uno studio dei colori quasi maniacale. Parte della collezione è completata da tessuti come il raso di seta, volutamente usato al contrario così da avere il lato più morbido a contatto con la pelle. L’altra parte è realizzata in Habutay di seta cotone per rendere freschi, morbidi e al contempo preziose le creazioni Cromantica.
I costumi da bagno, realizzati in Lycra mano cotone, sono foderati da un tessuto modellante e anti-trasparente, accompagnati da fasce per capelli ottenute dagli scarti degli stessi. Infine, gli accessori come i foulard in twill di seta e i parei in cotone definiscono un total look dal gusto elegante e mai banale.
Cromantica è attenta a tutte le sfumature del pianeta e del suo ecosistema infatti il packaging e le etichette sono stati realizzati in carta riciclata. Inoltre, Cromantica è pensata per le donne dalle donne, poiché le cuciture dei capi, l’e-commerce e il sito sono stati realizzati da un team tutto al femminile.
Photography by Ludovica Arcero
Fashion: @frances_gi
Set design: @la_fiorellaia
Makeup: @fravinciguerra
Assistant: @bbbbonti
Model: @beatrice.bruno and @giogents23
Credits: © Courtesy of AKA MILANO
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