Un’alta moda sensibile perché nasce nel pieno rispetto della natura e racconta il nuovo capitolo di una visione creativa e sempre in movimento improntata alla bellezza e all’eccellenza, racchiusa in Monogram from Sea. L’etichetta bianca caratterizza una collezione che segna, idealmente, un momento di rinascita e un inizio, ispirata da quel mare partenopeo e dalle sue località più belle, Capri e Pompei, quelle stesse da cui la storia di Francesco Scognamiglio ha avuto inizio.
Ricordi come madeleine tra l’acqua e la terra traducono la loro forza evocativa in codici stilistici identitari che esplodono nei ricami di cristalli e di macro paillettes sui lunghi abiti in impalpabile tulle bianco, le cui sfumature madreperlacee diventano il decoro prediletto delle moderne ninfe. L’essenza del corallo si ramifica nella silhouette precisa del vestito che accarezza il corpo e gli regala una carezza opulenta e lussuosa, autentico DNA dello stilista.
Un crush creativo in cui c’è spazio anche per il modernismo, protagonista delle strutture importanti dei capispalla che sono sartoriali, rifiniti a mano e fanno della ricerca la loro chiave di lettura, come nella giacca over realizzata in una texture spalmata che ricorda il pellame delle lucertole, da portare con i morbidi pantaloni da jogging. E nella felpa couture, in bianco ottico e con maxi logo ton sur ton lucido, impreziosita da una collana reperto, che si fa manifesto provocatorio del tempo attuale.
La palette è quella del mare in un trionfo di verde acqua (come il maxi -cappotto ispirato, nella forma, dal carapace del Nautilus), di rosso corallo, di madreperla, di rosa delicato, senza dimenticare il bianco e il nero, colori feticcio dello stilista.
DALL’ARTE ALLA MODA PASSANDO PER L’HOME DESIGN: LA CREATIVITÀ ANNULLA CONFINI ED ETICHETTE PER DIVENTARE PURO LIFESTYLE
La cifra stilistica di Francesco Scognamiglio inaugura un nuovo capitolo della sua storia creativa debuttando con il progetto Monogram from Sea.
Non solo moda ma una visione contemporanea e iconica che si fa lifestyle e ricerca nuove modalità espressive e artistiche per un cambiamento profondo che, dalla storia del designer, si apre a nuove declinazioni.
Una finestra sul mondo, emozionale e intensa, che trasforma gli stimoli visivi in realtà e trasporta la visione del designer ad altezze diverse, esplorando tutta la ricchezza creativa di un patrimonio in continuo movimento.
L’anima digitale di Monogram from Sea permette la massima libertà di espressione e un approccio multidisciplinare identificato nell’essenza stessa del progetto che, come un ricamo, è destinata a piegarsi a infinite espressioni, dalla personalizzazione dell’home interior alle fragranze. Tutto concepito in dimensione internazionale e fortemente esclusiva.
Ma Monogram from Sea è anche couture allo stato puro, identificata in due label, una di prêt-à-porter e una di alta moda.
L’etichetta rosa, dedicata al prêt-à-porter, accompagnerà le creazioni di un guardaroba contemporaneo, definito da pochi pezzi assolutamente genderless, ispirati, anche nelle texture sostenibili, a quel desiderio di eticità attuale di cui uomini e donne sentono la necessità. L’etichetta bianca, invece, caratterizzerà l’haute couture, che debutterà a luglio 2021 a Milano.
Nel mezzo ci sarà spazio per una visione più marcatamente artistica, che appartiene al background del designer, che vedrà la creazione di pezzi ad hoc in collaborazione con artisti celebri, a perfetto corollario di una visione completa e totalizzante.
Con Monogram from Sea debutta il nuovo capitolo di una storia creativa tutta italiana in cui massima libertà viene lasciata all’immagine, destinata a essere più forte, più incisiva, improntata all’esplorazione di un erotismo azzardato e ostentato da mostrare come una dichiarazione di intenti e di carattere che celebra le sue origini sartoriali e le proietta direttamente nel futuro.
Credits: © Courtesy of Guitar
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