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Converse x CONCEPTS

Converse x CONCEPTS è un’ode al ruolo del basket nell’infrangere le barriere culturali da 130 anni. Il rivenditore con sede a Boston onora le radici del baskt con All Star BB EVO e Chuck 70 ‘Southern Flames’ Pack ‘Southern Flames’.

Nel 1891, James Naismith ha redatto le 13 regole originali per il gioco del basket quando insegnava alla scuola di formazione YMCA di Springfield, MA. L’attrezzatura? Due canestri creati con dei cesti di pesche e un pallone da calcio. Non sapeva che sarebbe stata l’origine di quella che poi sarebbe diventata una ricca storia di questo sport, che ha prodotto leggende, ha creato momenti indimenticabili e ha infranto le barriere culturali che oggi vanno ben oltre la città di Springfield.

Non è un caso che sia Converse sia Concepts considerino il Massachusetts la propria “casa” e spesso guardino alle radici storiche di questo sport come base per il futuro. Come il gioco stesso, Converse si è evoluta nel corso dei suoi oltre 110 anni di storia – radicata nei fili di varie sottoculture e comunità a partire dall’introduzione nel 1917 della scarpa da basket NonSkid, oggi riconosciuta come l’iconica Chuck Taylor All Star.

Concepts, il retailer creativo guidato dal CEO e fondatore Tarek Hassan, che per oltre 20 anni ha sostenuto l’intersezione dell’universo dello sport, della moda e dello streetwear, bilancia delicatamente le sue radici con l’espansione globale, nel suo flagship store di Cambridge.

Questo gennaio, per commemorare il passato e il futuro della cultura del basket, Converse e CONCEPTS presentano una nuova visione in un nuovo pack compost da due silhouette: la Chuck 70 e la recente All Star BB Evo, studiata per performance ottimali.

Gli spunti di design si ispirano proprio al cesto di pesche – il cesto originale del gioco – inclusi frutta e fiori, motivi che sono stati accostati a materiali nuovi, soluzioni tecniche studiate per le migliori performance e scelte colore moderne. Il pacchetto vuole celebrare l’inizio di questo sport. E, le barriere che da allora ha infranto culturalmente.

Condividiamo la visione di mostrare Boston come la nostra casa, quindi questa è stata un’opportunità per mostrare al mondo una delle storie più uniche che la città ha da offrire. Volevamo aprire una conversazione sulla storia di questo sport, così quando abbiamo esplorato il significato dei cesti di pesche, abbiamo aperto un think tank per ciò che potevamo introdurre nella palette dei colori e dei materiali per le sneaker, rimanendo fedeli alle origini del gioco”, racconta Deon Point, Direttore Creativo di Concepts.

L’All Star BB Evo, un’evoluzione dell’All Star Pro BB introdotta nel 2019, incanala il gioco in senso ludico – strizzando l’occhio alla nascita della silhouette e della pesca stessa. La parte superiore del modello accosta due tonalità: il Shadow Lime e il Green Oasis- un riferimento proprio alla colorazione della pesca prima che diventi matura. Ogni lato laterale presenta un logo Star Chevron coerente con il design. E all’interno, spicca una stampa di fiori di pesco a marchio CONCEPTS, che si può scoprire sulla suola e sulla suola traslucida. Il design è infine completato dal doppio marchio Converse e CONCEPTS.

Quando il processo creativo inizia con una storia forte e significativa, ti spinge a pensare al design e ai suoi dettagli in modo diverso e più unico. Tarek e Deon sono in grado di combinare una ricca narrazione con una straordinaria sensibilità estetica, con il risultato di un design sofisticato e questa collezione non fa eccezione“, dichiara Matt Sleep, Converse Global Design Director per le calzature e i progetti speciali.

Il pack Converse x CONCEPTS ‘Southern Flame’ sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 28 gennaio su cncpts.com, Converse.com e su alcuni rivenditori selezionati, in Italia in particolare, sarà possibile trovarlo nei seguenti store: Slam Jam, One Block Down, Airness e Black-door Bottega.

Credits: © Courtesy of AKA MILANO

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Redazione

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