Con il Converse All Star Pack, la classica Pro Leather rientra nella linea Converse. Rimasterizzato per lo street, la Pro Leather ispira l’ultima versione dell’All Star Pro BB.
La Pro Leather è un classico del basketball e una delle silhouette più annunciate di Converse.
Introdotta per la prima volta nel 1976, questa sneaker apparentemente senza pretese portava più del suo peso in termini di significato culturale. Per Converse, ha rappresentato un’evoluzione nel prodotto, come la prima scarpa con cerchi in pelle pieno fiore con il logo Star Chevron (il logo sarebbe arrivato a definire Converse Basketball negli anni ’80 e ’90). Decenni dopo, nel 2019, servirà da simbolo per il rientro ufficiale del marchio nel gioco. Per la comunità del basket, la Pro Leather era una rappresentazione dello stile puro – dalle persone che la indossavano, come il leggendario Julius Erving aka Dr.J, ai colori della squadra che rappresentava sulla sua semplice ma strutturata tomaia in pelle bianca, ai m omenti in cui gli atleti si spingevano a incredibili altezze da terra.
La silhouette è stata rieditata nel corso degli anni per celebrare momenti iconici sul campo, per onorare l’atleta che ha reso famosa la scarpa e per offrire espressioni di stile in primis.
Ora, mentre Converse Basketball continua il suo viaggio di ritorno nel gioco, l’originale Pro Leather viene rimasterizzata per la strada. La nuova iterazione è stata presentata per la prima volta nella collezione “Art of a Champion” di Nike, Inc. ed è stata modellata su una silhouette del 1977 dall’archivio Converse, riportata indietro punto per punto con modifiche moderne per una migliore resa. Specifiche tecniche originali sono state applicate su una suola aggiornata, che permette uno stile e una vestibilità contemporanei e una proposta di comfort elevato per l’abbigliamento da giorno.
Completa il pack la rivisitazione della classica Chuck 70.
Il Converse All Star Pack è in vendita in Italia dal 7 Novembre in esclusiva da Slam Jam.
Credits: © Courtesy of Logos Pr