Epilogo è la nuova collezione di Alessandro Michele, ed è anche un messaggio, un esperimento volto a superare le regole tradizionali della moda. Chi disegna gli abiti – gli uomini e le donne dell’Ufficio Stile di Gucci – li indossa, al posto dei modelli.
Per raccontare un mondo in cui un vestito può essere indossato sempre, oltre la singola stagione, i 76 look della collezione uomo e donna racchiudono alcuni tra i codici stilistici che il Direttore Creativo ha sviluppato nel corso degli ultimi cinque anni: la blusa con il fiocco della sua prima collezione per Gucci, i cardigan lunghi, le t-shirt infilate nei jeans, le borse Dionysus, Ophidia e Jackie 1961.
La collezione prende forma nelle silhouette degli anni ’70, con colori vivaci, stampe oversize ispirate al mondo vegetale e righe arcobaleno che attingono all’archivio di Ken Scott, designer americano che soggiornò a lungo a Milano negli anni ’60 e ’70.
Alessandro Michele lavora – lo racconta lui stesso – per sottrazione, addizione, spostamento di forme e disegni. La collezione ha in sé l’idea di un ragazzo di strada che indossa i vestiti della borghesia, di un uomo agé, di una “professoressa di matematica”, insieme a un certo tipo di eleganza che riporta alla mente del Direttore Creativo l’immagine di sua nonna, che vestiva sempre con abiti chemisier.
Altre contaminazioni sono: Paperino e i suoi nipotini Qui, Quo e Qua, le stampe Liberty floreali e paesly sulle scarpe maschili e Doraemon, un altro cartone animato caro al designer, stampato come un fumetto su una borsa tote con motivo GG.
Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.
Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…
Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.
Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…
OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…
David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy