Gilberto Calzolari vince la seconda edizione del Programma di Mentoring di The Bicester Village Shopping Collection by Value Retail
Pic Credit: Dave Benett
E’ Gilberto Calzolari il vincitore del secondo Programma di Mentoring firmato The Bicester Village Shopping Collection by Value Retail, azienda internazionale specializzata nello sviluppo e nella gestione degli 11 villaggi dedicati allo shopping di lusso, in Europa e in Cina.
In un clima di grande emozione e partecipazione, nel corso delle celebrazioni della seconda edizione di Green Carpet Fashion Awards Italia, lo stilista è stato premiato aggiudicandosi il concorso CNMI Green Carpet Talent Competition e ritirando il premio “Franca Sozzani GCC Award for Best Emerging Designer“.
Nato e cresciuto a Milano, Gilberto Calzolari ha lavorato per marchi di lusso globali prima di creare il proprio marchio nel 2015. Il sorprendente abito con il quale Calzolari si è aggiudicato il primo posto, è stato creato con sacchi di caffè in juta usati, originari del Brasile, e acquistati dal mercato dei Navigli a Milano dove sono venduti generalmente per essere utilizzati come barriere per frenare l’allagamento dei canali, una crescente preoccupazione dovuta ai cambiamenti climatici. L’abito è stato inoltre foderato con un tessuto d’archivio e impreziosito con cristalli Advanced Elements senza piombo di Swarovski.
Gilberto Calzolari avrà l’opportunità di sfilare durante la settimana della moda milanese, a febbraio 2019, e – insieme agli altri quattro finalisti – potrà beneficiare di una fondamentale esperienza di formazione professionale della durata di 12 mesi presso i Villaggi di The Bicester Village Shopping Collection. Il vincitore di questa edizione, assieme agli altri finalisti, avrà infatti l’opportunità di attingere a competenze in diversi campi, dalla gestione della supply chain al marketing e alla distribuzione, approfondendo gli aspetti relativi al posizionamento, allo sviluppo e alla commercializzazione del proprio brand.
A ulteriore conferma dell’impegno nel supportare i talenti della moda da parte del brand, le collezioni debutteranno nel corso del 2019 nella boutique The Creative Spot, a Fidenza Village.
“Siamo lieti di proseguire la nostra collaborazione con Eco-Age e la Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI). Il CNMI Green Carpet Talent Competition è un’importante iniziativa che riflette l’impegno dei villaggi della collezione The Bicester Village Shopping Collection per scoprire e coltivare i talenti emergenti del mondo della moda e del design. La creatività e l’ingegno di cui sono stata testimone sono state fonte di ispirazione, il futuro è nelle mani di questi talenti. La missione di The Bicester Village Shopping Collection è quella di guidare questi giovani nel loro percorso. Il nostro servizio di mentorship retail e business è personalizzato per soddisfare le esigenze individuali di ogni talento in modo da tradurre la loro visione in un vero e proprio successo commerciale e sostenibile. Non vediamo l’ora di lavorare con i prossimi finalisti”, ha dichiarato Desirée Bollier, Chair e Chief Global Merchant di The Bicester Village Shopping Collection by Value Retai
Credits: © Courtesy of Edelman Italy