Top news

Milan Climate & Fashion Talks alla Camera della Moda

Milan Climate & Fashion Talks
In occasione della Milan Fashion Week e Milano Pre-COP026
21 Settembre 2021, 3pm – 4.30pm CEST – evento online

CNMI (Camera Nazionale della Moda Italiana) e EFI (the Ethical Fashion Initiative – ITC) sono orgogliosi di lanciare il primo ESG Due Diligence and Reporting Framework per l’industria della moda e di ospitare il Milan Climate & Fashion Talks, un evento online che si terrà durante la Milano Fashion Week, nel quale si discuterà il rapporto tra moda e crisi climatica in vista del COP26.

ESG Due Diligence and Reporting Framework Launch (3-3:30pm) CNMI e Ethical Fashion Initiative lanciano il primo ESG Due Diligence and Reporting Framework per l’industria della moda che permette ai protagonisti del settore l’accesso a un sistema di sostenibilità lungo le catene di fornitura, attraverso processi di due diligence volti a individuare, eliminare e mitigare i rischi ESG. Lo sviluppo del tool è stato possibile anche grazie all’importante contributo del Tavolo Sostenibilità di CNMI.

Milan Climate & Fashion Talk (3:30-4:30pm) La crisi climatica è purtroppo ora più che mai un argomento al centro dell’attualità e CNMI ha deciso di organizzare Milan Climate & Fashion Talks proprio durante la Milano Fashion Week. CNMI, capofila sulla sostenibilità fin dal 2011, è orgogliosa di lavorare insieme a Ethical Fashion Initiative (EFI) dell’International Trade Centre, agenzia associata delle Nazioni Unite e del World Trade Organization e che detiene il segretaria to della UN Alliance for Sustainable Fashion – un gruppo di agenzie delle Nazioni Unite delle organizzazioni associate, il cui compito è assicurare che la moda contribuisca a raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile. Per questo speciale fashion talk, tre membri della UN Alliance, specializzanti in sostenibilità ambientale, sono stati invitati a un panel moderato dalla giornalista di sostenibilità e attivista Clare Press: United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC), United Nations Environment Programme (UNEP) e United Nations Economic Commission for Europe (UNECE).

Pre-COP26 Il prossimo ottobre si terrà a Glasgow l’evento UN Framework Convention on Climate Change COP26 a cui parteciperanno personalità di spicco della politica che avranno il compito di accelerare l’impegno per raggiungere gli obiettivi siglati nell’accordo di Parigi. Milano ospiterà la riunione preparatoria, Pre-COP26, durante la Milano Fashion Week al fine di creare un palcoscenico il più visibile possibile sul rapporto tra industria della moda e crisi climatica, dando voce a prestigiosi relatori delle istituzioni coinvolte. I risultati che emergeranno dal Milan Climate and Fashion Talk saranno utili al Governo Italiano in vista del COP26.

Industria della Moda e Sostenibilità: Secondo il programma per l’ambiente delle Nazioni Unite, la Moda è responsabile del 10% delle emissioni dei gas serra, consuma 93 miliardi di metri cubi di acqua e scarica ogni anno negli oceani l’equivalente di 50 milioni di bottiglie di plastica in microplastiche. Senza importanti cambiamenti ai modelli di produzione e consumo, i costi sociali e ambientali del settore continueranno ad aumentare, ostacolando i progressi sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, Sustainable Development Goals 12 (Azione per il clima) e 13 (Consumo e produzione responsabili).

L’impegno di CNMI per la sostenibilità – Sin dal 2011 CNMI è impegnata nel campo della sostenibilità. Nel 2012 ha lanciato il Manifesto per la Sostenibilità, promuovendo inoltre, durante gli anni, tavoli di lavoro e attività di formazione per le aziende. È inoltre attiva nel campo dell’informazione, aggiornando costantemente i propri membri con notizie di settore e dati aggiornati. Milan Climate & Fashion Talks si inserisce in questo programma.

Milan Climate & Fashion Talks, Programma:
Introduzione della moderatrice, Ms Clare Press, Sustainability Journalist, Australia
Saluti di apertura, Mr Carlo Capasa, Presidente, Camera della Moda, Italy
Tavola rotonda e Q&A, con la partecipazione di:
Ms Lindita Xhaferi-Salihu, UNFCCC, sull’importanza dell’impatto della moda sul clima e il suo futuro
Ms Bettina Heller, UNEP, su clima, impatto e circolarità
Ms Paola Deda, UNECE, su materiali e cambiamento climatico
Messaggio di chiusura per il Pre-COP26, Mr Simone Cipriani, EFI/ITC & UN Alliance

Ph: @carolina_amoretti_new
Styling: @elisa_voto
Looks by: @alessandrovigilante , @annakikiofficial , @drome_official , @marcorambaldi_
Hairstyling: @wellaprofessionals_italia
Make-Up: @lorealparis #LOrealMFW
Special thanks to @gruppomondadori for the location.

Credits: © Courtesy of Camera Nazionale della Moda Italiana

Leggi anche

Helmut Newton. Berlin, Berlin

Helmut Newton. Berlin, Berlin Berlin had an indelible influence on Helmut Newton and his photographic…

13 ore fa

Lux Pascal wears Stephane Rolland for the “Gladiator II” Movie Premiére

Lux Pascal wears Stephane Rolland for the "Gladiator II" Movie Premiére.

14 ore fa

Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up Award

HTSI lancia il BEST LUXURY START UP AWARD, un prestigioso riconoscimento dedicato alle start-up che…

16 ore fa

Quest’anno le feste sono più brillanti che mai con GUESS Eyewear!

GUESS Eyewear presenta un nuovo elegante modello con pietre di cristallo inserite su una forma…

18 ore fa

Louis Vuitton unveils its 2024 Holiday Campaign: an enchanted Carousel Adventure

Louis Vuitton invites you to embark on a magical adventure with its latest Holiday campaign,…

1 giorno fa

Linea Atelier Emé New Editorial

Il suggestivo giardino di Villa Arconati è la cornice del nuovo editoriale Sposa di Atelier…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram