Edito da Rizzoli, il libro Christian Dior et le Sud – Le château de la Colle Noire ci apre le porte della dimora provenzale del couturier-parfumeur, la casa circondata dai fiori che portava nel cuore.
Christian Dior non ha ancora aperto la sua Maison quando viene affascinato dalla Provenza. La bellezza selvaggia della natura e gli odori della regione sono per lui fonte di ispirazione ed è ricordandosi dell’atmosfera particolare del Sud che, nel 1947, crea il suo primo profumo, Miss Dior.
Nel 1951, all’apice della gloria, rinsalda i legami con questo luogo acquistando La Colle Noire, una tenuta che lo stilista trasformerà in un’oasi di pace dedicata all’arte, all’amicizia e alla creazione, lontana dalla frenesia di Parigi.
Situato a Montauroux, il “castello di Monsieur Dior” è una proprietà agricola che il couturier ristrutturerà per farne un vero e proprio Eden, con ettari di vigne, mandorli, ulivi, rose di maggio e gelsomino di Grasse. Nelle sue memorie racconta: «Vivere in una casa che non ci somiglia è un po’ come indossare gli abiti di un altro».
Attraverso fotografie, illustrazioni, documenti d’archivio e tramite i testi di Laurence Benaïm, il libro Christian Dior et le sud invita a viaggiare tra i paesaggi di questo paradiso terrestre ritrovato.
L’opera ci conduce anche a Grasse, a Les Fontaines Parfumées, dove François Demachy oggi crea i profumi Dior e nei campi del Domaine de Manon e del Clos de Callian, in cui si coltivano la rosa di Grasse e il gelsomino Grandiflorum in esclusiva per la Maison.
Infine, una guida degli indirizzi preferiti di Christian Dior permette di scoprire i luoghi mitici in cui il couturier amava recarsi a bordo della sua cabriolet.
Christian Dior et le Sud : la château de la Colle Noire
Laurence Benaïm Jean-Philippe Delhomme
Rizzoli International Publications