Top news

MFW – Children of the discordance FW22

Il fashion film di Children of the discordance per la FW 2022 ruota attorno a una live performance ispirata alla cultura hip-hop giapponese. Rider Bmx indossano la new collection, fatta di silhouette anni 80 e capi d’archivio rieditati attraverso nuove tecnologie e materiali di ultima generazione.

La collezione Autunno/Inverno 2022 di Children of the discordance è stata presentata all’interno del calendario ufficiale della Milano Fashion Week. Il 18 Gennaio alle 10:30 CET, REASON, il fashion film creato per l’evento, è stato trasmesso sulla piattaforma di CNMI (milanofashionweek.cameramoda.it).

Per la quarta stagione consecutiva, il brand giapponese Children of the discordance, che ha debuttato nel calendario di Milano nel luglio 2020 in occasione dell’edizione di Milano Digital Fashion Week, ha presentato la propria collezione nel corso della settimana della moda milanese in formato digitale.

È stata la mia quarta volta alla Milano Fashion Week. Non ho mai avuto l’opportunità di sfilare in presenza a Milano, ma sento che questa città è profondamente significativa per me. Il mio intento è di promuovere ancora una volta la cultura hip-hop giapponese, che e parte del mio background e di quello del brand, attraverso un nuovo mezzo di espressione della street culture” ha detto Shikama Hideaki, direttore creativo di Children of the discordance.

Il fashion film di stagione che prende il titolo, come la collezione, di REASON, è diretto ancora una volta da Keita Suzuki, già regista di dawn e PROGRESS, i fashion film realizzati dal brand per AW22 e per SS22. REASON coinvolge il pubblico con una nuova forma di live performance ispirata alla cultura street. Nel movie saranno infatti tre rider BMX giapponesi pluripremiati a mettere in scena il mood della collezione AW22, che contiene referenze alla cultura 80’s.

Nel video, i rider indossano alcuni key look della FW22 con referenze all’outdoor degli anni ’80 e all’abbigliamento militare e realizzati con tessuti originale prodotti dal designer in collaborazione con produttori di locali. I tessuti sono progettati per avere un tocco retrò, pur avendo un aspetto fresco. Il colore, i ricchi motivi native e le grafiche dei capi contrastano con i toni neutri dell’ambiente e il minimalismo dell’architettura.

Dopo lo skateboard, la musica hip-hop e la street dance, un nuovo capitolo del mio passato che e profondamente connesso all’identità di Children of the discordance. Questa stagione, ho voluto reinventare referenze anni ’80 alla maniera di Children of the discordance. Ho voluto lavorare su archivi di quel periodo per dargli una nuova vita. Quegli anni rappresentano i primi dieci anni della mia vita. Ero giovanissimo, ma la cultura e la musica degli anni ’80 hanno avuto una profonda influenza su di me. Me ne sono reso conto solo molto più tardi e  recentemente ho cominciato a ripensare a “Reason”, il brano dell’artista svizzero Maadrhino, che è diventato il mio drive per questa stagione“.

Intitolata appunto REASON, la nuova collezione AW22 rappresenta la passione di Shikama per l’atto stesso di produrre capi di moda a partire da tessuti vintage e creare nuovi pezzi di abbigliamento da archivi.

Quando mi viene chiesto perché creo vestiti, rispondo semplicemente “perché mi piace“. Mi diverto a ricreare pezzi d’abbigliamento da 30 anni ormai. Mi piace la moda come professione e come vocazione. La moda è la mia ragione. Questa stagione è ispirata alla moda, la ragione per cui ho vissuto la mia vita così. Perché sono qui ora, perché ho questi vestiti, perché ti ho incontrato….Rispondere al “perché” è una domanda un po’ difficile. Spero che chi ha visto il video della collezione o ha indossato COTD sia in grado di dare una ragione agli altri. Voglio che le persone cerchino un “MOTIVO” quando toccano COTD. Ci deve essere una ragione per il giorno, anche quando viviamo senza pensare“.

Alla maniera delle ultime collezioni invernali, REASON riunisce riferimenti diversi e apparentemente molto distanti per proseguire la ricerca perpetua del designer verso nuove applicazioni di tessuti vintage. La AW22 vedrà tessuti dead-stock morti e capi d’archivio degli anni ’80 riediti tramite l’impiego di nuove tecnologie e materiali di ultima generazione.

Come nelle ultime stagioni, la collezione porta avanti il gioco di gradazioni di bianco e nero caratteristica di Children of the discordance e le sperimentazioni sulle tonalità di grigio, dal grigio antracite al grigio chiaro. Per la AW22, tuttavia, la colour palette vede come protagonisti il cammello e il beige. Toni vividi di arancione e il rosso a ravvivare la palette invernale e come punti salienti dell’AW22, danno forza alla tavolozza invernale. “Credo che il colore sia necessario anche in mezzo al nulla. Vorrei poter essere un catalizzatore che arricchisca i sentimenti delle persone. Negli ultimi due anni, sono arrivato a crederci fortemente. Il concetto è “COLORE” nel nulla“, ha detto Shikama.

All’interno della collezione, anche una collaborazione con UGG. In partnrship con il marchio australiano Children of the discordance ha progettato degli stili unici di UGG ispirati al native americano e agli stivali western.

Director: HIDEAKI SHIKAMA @hideakishikama
Director / Cinematographer: KEITA SUZUKI @keitasuzuki_pd
Cinematographer: YUSUKE OISHI(MARCOMONK)@yusuke_oishi_marcomonk
HIROYA TAKADA @hiroya_takada
RYOJI YAMAGUCHI @yamaguchi_ryoji
Assistant Director: YUSUKE BABA(Beyond the Lenz)@yusukebaba
Performer:
KIO HAYAKAWA @kio_hayakawa
YU YAMAMOTO @yuyamamoto430
SHOTA HIGA @shota1211
Stylist: TEPPEI
@stylist_teppei
Hair Stylist: KOTARO
@kotaro_s.o.hMusic: Ralph
@ralph_ganesh

Credits: © Courtesy of Uncnd 

Share
Pubblicato da
Rosalba Radica

Leggi anche

Dior Men Fall 2025 Menswear Collection

Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.

4 giorni fa

La stanchezza del Lusso. Intervista Esclusiva con Annamaria Tartaglia

Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…

4 giorni fa

Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah

Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.

5 giorni fa

 HTSI Best Luxury Start Up Award | Il Sole 24 ORE

Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…

5 giorni fa

OTW by Vans Mary Jane DS by Beatrice Domond

OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…

6 giorni fa

David Bailey. Eighties

David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…

7 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram