Questa speciale residenza, che si aggiunge agli undici atelier fisici di cui Casa degli Artisti dispone, è uno spazio virtuale, completamente ambientato dentro la Casa e dedicato alla sperimentazione e alla creazione artistica.
Il 12° atelier sarà protagonista dell’incontro Atelier virtuale. Creare e progettare in cross reality in programma mercoledì 27 maggio 2020 dalle 17.30 alle 19.30 in modalità streaming sulle pagine Facebook di Casa degli Artisti e di UXR.zone.
All’incontro interverranno Mattia Bosco, coordinamento Casa degli Artisti, Andrea Pinotti, docente di Estetica all’Università degli Studi di Milano e capofila del progetto AN-ICON, ed Enea Le Fons, cybernauta e costruttore dell’architettura virtuale, fondatore di UXR.zone.
Al termine della presentazione sarà possibile compiere una visita virtuale del 12° atelier ed esplorare la Casa degli Artisti in versione 3D attraverso un avatar a disposizione sulla piattaforma dedicata. Registrazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: an-icon@unimi.it.
L’atelier virtuale si inserisce come oggetto di indagine e ricerca nell’ambito del progetto ANICON guidato dal Prof. Andrea Pinotti e finalizzato a indagare le immagini che si propongono allo spettatore come ambienti esplorabili e che, come quelli immersivi e interattivi a 360°, inducono nei fruitori una forte sensazione di essere incorporati in un mondo quasi-reale.
AN-ICON – An-Iconology History, Theory, and Practices of Environmental Images
Il progetto AN-ICON – An-Iconology History, Theory, and Practices of Environmental Images, finanziato da ERC Advanced Grant (2018) di Horizon 2020 e diretto dal Prof. Andrea Pinotti, ordinario di Estetica presso il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università Statale di Milano, mira a sviluppare una an-iconologia come approccio metodologico al paesaggio iconico contemporaneo popolato da immagini che si propongono come degli ambienti reali e pertanto negano, in maniera paradossale, il loro statuto di immagini.
Il progetto si articola in modo transdisciplinare e transmediale lungo tre assi principali: storico, per ricostruire, nella prospettiva dell’archeologia dei media, una tassonomia delle molteplici strategie an-iconiche che hanno preparato il terreno all’avvento dei caschi virtuali (es. pittura illusionistica, dispositivi pre-cinematografici, cinema 3D, videogames); teorico, per identificare, incrociando fenomenologia, studi di cultura visuale e media studies, i concetti-chiave che precisano e complicano le tre proprietà fondamentali di immediatezza, presenzialità, scorniciamento: illusione, trasparenza, immersività, interattività, partecipazione, embodiment, avatar, multisensorialità, iper-realismo; pratico, per esplorare l’impatto che le immagini, gli ambienti e le tecnologie an-iconiche stanno esercitando in diversi campi professionali e sulla nostra vita quotidiana.
INCONTRO
Atelier virtuale. Creare e progettare in cross-reality
Mercoledì 27 maggio 2020, ore 17.30 – 19.30
in diretta streaming sulla pagine Facebook di Casa degli Artisti e di UXR.zone
Credits: © Courtesy of PCM Studio di Paola C. Manfredi
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