Artigianalità, materie prime e dettagli s’impongono come temi centrali di questa stagione dando vita ad una raffinata sartorialità contemporanea.
Canali esalta le linee fluide e avvolgenti che rendono omaggio alla Kei, giacca icona del marchio e le declina anche su abiti e pantaloni che si aprono leggermente ad anfora. Pregiate mischie di lino e seta s’intervallano al tessuto principe di stagione, un malfilè dall’intreccio liberamente marcato di trama e ordito che caratterizza tutta la sfilata.
Taschini inusuali, per forma e dimensione, arricchiscono le giacche formali; grandi passanti laterali nascondono le cinture sui fianchi dei pantaloni; sottili maniglie in pelle appaiono e scompaiono nelle borse.
Un’eleganza destrutturata pervade anche gli accessori: cache-col e strangolini si sostituiscono alla cravatta, le pochette si sdoppiano e le borse si ancorano alla vita, sorrette da eleganti cinture.
La palette di colori, scandita dai toni polverosi blu avio e da calde cromie terra di Siena, richiama il cielo e la terra, due piani infiniti che si mescolano e convergono.
Canali riconferma una collezione che non rinuncia alla classicità degli abiti ma che inserisce al suo interno anche spunti più casual, rimanendo sempre fedele alla linea del brand. I completi con blazer monopetto e doppiopetto tuttavia spezzano la monocromia in favore di nuovi abbinamenti, come nel caso di pantaloni color sabbia abbinati a giacche e camicie carta da zucchero, o fanno uso di tonalità forti come l’arancio e il burgundy.
Prepotente il ritorno della polo sotto forma di pullover, che scolpisce la silhouette e si abbina a pants formali o bermuda, così come, tra i capispalla, giubbotti in pelle e parka in pellami preziosi e morbidi si affiancano agli intramontabili trench coat dai tessuti tecnici quasi impalpabili.
E se la cartella ventiquattrore è sostituita da un marsupio, per l’uomo viaggiatore si fanno largo borsoni e zaini dalle eleganti rifiniture in pelle, occhiali wayfarer e foulard annodati al collo.
Una collezione sapientemente elaborata che segna l’inizio di un nuovo capitolo di una storia lunga ben otto decenni. Forme morbide, tessuti pregiati e l’attenzione ai dettagli conquistano il centro della scena sulle passerelle Milanesi. Canali, uno charme tutto Made in Italy.
Credits: © Courtesy of Canali Press Office
L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram