News

“Here comes the night”: campagna Miu Miu Automne 2020

“Here comes the night”: la campagna Miu Miu Automne 2020, così come la collezione stessa, esplora l’idea di questo universo interiore delle ragazze.

Quando è stata l’ultima volta che avete vissuto in un mondo delimitato e circoscritto, dove il tempo sembrava dilatarsi all’infinito davanti a voi? Quando è stata l’ultima occasione in cui il vostro universo interiore vi è parso importante tanto quanto quello esteriore, in cui vi siete sentiti liberi di immaginare e contemplare chi desideravate essere veramente? È probabile che risalga all’adolescenza, con tutta l’esultanza e la trepidazione che accompagnano quell’età, soprattutto se eravate una giovane donna.

La campagna Miu Miu Automne 2020, così come la collezione stessa, esplora l’idea di questo universo interiore delle ragazze.

Scattata a gennaio 2020, prima che il lockdown per il Coronavirus si insediasse inesorabilmente al centro del nostro mondo interiore di adulti, la campagna rivela il potere giocoso della femminilità e della moda, non solo attraverso la rappresentazione di ciò che si desidera avere, ma anche di chi si vorrebbe essere.

Evocando l’aspetto sofisticato e immaginifico della collezione, la fotografia di Douglas Irvine ricrea un mondo interiore quasi onirico, in cui sfocate immagini floreali, scintillanti decorazioni visive, drappeggi trasparenti e movimenti estatici sembrano sovvertire le solide basi su cui sono costruiti sia le immagini che i capi.

In un interno altoborghese milanese in Via Melzi D’Eril 30 – legato al marchio da una lunga storia e un tempo sede delle sue sfilate – il fascino del set fotografico esercita la propria magia su una nuova generazione di ragazze Miu Miu.

Nella collezione – in cui si fondono praticità e formalità, quotidianità e stravaganza – delicate decorazioni artigianali illuminano e arricchiscono i capi. Eroine immaginarie o reali della letteratura ottocentesca diventano fonte di ispirazione per un’idea di rivoluzione formale e sostanziale che nasce nelle camerette delle adolescenti, rappresentando esempi da seguire per una nuova generazione di protagoniste della quotidianità, con tutti i loro sorprendenti capi d’abbigliamento.

Malaika Holmen, Esme Creed-Miles, Kasper Kapica, Ez, Tang He, Tomiwa Adeshina e Patrycja Piekarska sono state scelte istintivamente per incarnare lo spirito dell’eroina di tutti i giorni, ordinaria e insieme straordinaria.

Qui, il fascino delle ragazze Miu Miu non è frutto di un incantesimo, ma pura realtà. Il fascino delle giovani donne che scelgono chi vogliono essere.

Art direction and styling by @kegrand
Photography by #DouglasIrvine

© Miu Miu Press Office

Share
Pubblicato da
Rosalba Radica

Leggi anche

Dior Men Fall 2025 Menswear Collection

Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.

4 giorni fa

La stanchezza del Lusso. Intervista Esclusiva con Annamaria Tartaglia

Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…

4 giorni fa

Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah

Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.

5 giorni fa

 HTSI Best Luxury Start Up Award | Il Sole 24 ORE

Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…

5 giorni fa

OTW by Vans Mary Jane DS by Beatrice Domond

OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…

6 giorni fa

David Bailey. Eighties

David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…

7 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram