L’evento all’insegna green di CAMERA SHOWROOM MILANO torna ad animare la Fashion Week Milanese di settembre 2023, arrivando alla sua ottava edizione e confermandosi “the place must to be” per gli addetti ai lavori del fashion system.
CSM MEETS SUSTAINABILITY nasce insieme a CONFARTIGIANATO MODA con la mission di supportare e dare visibilità ai brand eco-sostenibili provenienti dalle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) già presenti all’interno degli showroom associati a CSM, incontrando l’interesse dei buyer con un occhio particolarmente attento alla sostenibilità.
Il mondo della moda è chiamato a svolgere una parte attiva nel processo di salvaguardia del pianeta, in un processo che sicuramente non è privo di ostacoli. Per le grandi imprese significa ripensare e riorganizzare tutti i numerosi passaggi, ma per le MPMI parte di CSM è un risultato più facilmente raggiungibile data la fronte impronta artigiana delle imprese del Made In Italy.
Durante la serata-evento di CSM MEETS SUSTAINABILITY verrà proiettato un cortometraggio realizzato dalla regista YLENIA BUSOLLI, che tratterà il tema dell’ambiente, del rispetto del nostro pianeta e dell’esigenza di rendere sostenibile l’intera filiera del tessile-abbigliamento. Lo short-movie presenterà, promuoverà e darà visibilità ai brand partecipanti all’evento, assieme a messaggi di sensibilizzazione.
L’evento vede il pieno supporto e la piena collaborazione di CBI CAMERA BUYER ITALIA. L’associazione ventennale nata con lo scopo di riunire, tutelare e rappresentare i migliori luxury multibrand-stores del nostro Paese riflette la stessa attenzione al tema della sostenibilità della propria clientela finale, particolarmente attenta all’acquisto soprattutto nelle generazioni più giovani. Si conferma la presenza di buyer italiani e stranieri, stampa specializzata del settore e fashion expert attenti all’eco-sostenibile. I buyer provenienti dall’estero, grazie al supporto ed al coordinamento di CONFARTIGIANATO MODA, MINISTERO DEGLI ESTERI e ICE, hanno potuto raggiungere Milano, che si riconferma appieno come la vetrina d’Italia.
L’appuntamento è per VENERDI 22 SETTEMBRE 2023 dalle ore 19,00 alle ore 21,00 a Palazzo Isimbardi Corso Monforte 35 a Milano.
Durante la serata del 22 settembre dedicata alla sostenibilità, l’iniziativa culturale di CSM continua ad essere portata avanti nell’ambito di CSM CULTURE CLUB.
Durante ogni fashion week uomo e donna di Milano, CSM dedica una mostra, un tributo, una retrospettiva alle icone, ai periodi storici e soprattutto ai personaggi, che sono riusciti a portare innovazione, inventiva e creatività nel mondo del nostro lavoro. In questa edizione, grazie al contributo di Regione Lombardia, verrà presentata una retrospettiva dedicata a Giovanni Battista Giorgini, il padre della moda italiana, che con la sfilata evento avvenuta il 12 febbraio 1951 a Firenze segna la nascita del “Made In Italy”.
La retrospettiva curata con illustrazioni esclusive realizzate da JACOPO ASCARI racconterà delle dieci collezioni donna presenti durante la prima sfilata italiana. Un percorso culturale affascinante e denso d’emozioni.
L’intento di CSM CULTURE CLUB è quello di ricordare e raccontare la storia del lavoro della moda che è alquanto giovane, svolgendo un importante ruolo culturale nel tramandare e preservare il passato ed una storia che, dal 1951, ha costruito È dovere di CAMERA SHOWROOM MILANO spiegare ai più giovani, come siamo arrivati ai giorni nostri, documentando i passi del nostro cammino, che dal 1951 ci hanno portato qui nel presente.
In contemporanea con la fashion week dal 19 al 25 settembre 2023, ARTISANAL EVOLUTION arriva alla sua decima edizione presentando un percorso itinerante attraverso il meglio dell’eccellenza Made in Italy: un consolidato concept in presenza, una sorta di “fuori salone” della moda al fine di dare nuovo slancio e visibilità alle aziende artigiane, con il patrocinio del Comune di Milano e supportato da CAMERA BUYER ITALIA.
Gli spazi espositivi all’interno di ogni showroom aderente all’iniziativa, fanno da fil-rouge grazie ad un unico allestimento modulare e d’impatto, caratterizzato da un’unica scenografia espositiva, sia per l’abbigliamento che per gli accessori.
Nell’edizione di Settembre 2023 di ARTISANAL EVOLUTION andranno in esposizione sia aziende artigiane già presenti all’interno degli showroom associati a CSM, sia aziende selezionate e provenienti direttamente da CONFARTIGIANATO MODA. Questo grazie alla raccolta delle schede di pre-adesione, tramite le sedi regionali di Confartigianato Aziende, che il Comitato Direttivo di CSM ha potuto selezionare per questa fashion week donna.
ARTISANAL EVOLUTION rappresenta un forte segnale d’unione di CAMERA SHOWROOM MILANO con CONFARTIGIANATO MODA ed ha come obiettivo quello di comunicare verso l’esterno la volontà ed il desiderio degli showroom multibrand di fare sistema per il rilancio delle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) italiane cardine di tutto il sistema moda del nostro paese.
Dott. Moreno Vignolini – Presidente di Confartigianato Moda
“La collaborazione tra CONFARTIGIANATO e CSM è di grande importanza durante le fashion week di Milano. Confartigianato Moda non poteva che fare un passo avanti per compattare il sistema moda nazionale per ridare slancio alla produzione e promozione del “Made in Italy”. Il protocollo d‘intesa con CSM garantisce da un lato un’importante sinergia tra le Micro Piccole Medie Imprese italiane e la distribuzione di altissimo livello, per creare una grande squadra, per la ripartenza nazionale ed internazionale del sistema paese”.
Gigliola Maule – Presidente di Camera Showroom Milano
“Siamo orgogliosi di poter riconfermare questa partnership tra CAMERA SHOWROOM MILANO e CONFARTIGIANATO. Avere al nostro fianco un attore così importante per il rilancio del “Made In Italy” artigiano, ci ha dato la possibilità di poter ideare e realizzare ARTISANAL EVOLUTION, che oramai tutti considerano il “fuori salone” di Milano. Questo desiderio d’unione e di fare sistema, darà la possibilità di offrire il nostro contributo per sostenere le aziende artigiane italiane che rappresentano l’eccellenza del “Made In Italy” nel mondo.
Mauro Galligari – Direttore della Comunicazione di CSM.
“Chi lavora nella moda, può farlo in due modi. C’è chi guarda solo al fatturato, alle vendite, in pratica ai numeri e che il sistema vuole sempre in crescita. C’è invece chi svolge il proprio lavoro guardando soprattutto alla parte creativa. Cercando di innovare, provando ad inventare cose nuove. È questo secondo modo di lavorare più creativo, che ha permesso alla moda quel continuo rinnovarsi nel suo percorso. Perché è grazie a persone visionarie, piene di creatività e soprattutto coraggiose, che si è sperimentato nuovi percorsi, nuove traiettorie, nuove formule. Lavorare nella moda e guardare solo ed esclusivamente al fatturato, credo sia una cosa molto triste. Lavorare nella moda e lasciare il proprio segno creativo o la propria visione, credo sia una delle cose più belle e meravigliose.”
Credits: © Courtesy of MAXIMILIAN LINZ PR
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