Burberry has unveiled a series of special activations to celebrate The Queen’s Platinum Jubilee including a silk scarf and a partnership with Historic Royal Palaces to support Superbloom, an immersive floral display that will encircle the Tower of London.
Come partner ufficiale del Queen’s Platinum Jubilee Pageant questo giugno, Burberry festeggia i 70 anni di servizio di Sua Maestà con una serie di celebrazioni speciali.
Dalla collaborazione di Superbloom al lancio di un prato galleggiante a rifiuti zero e di una sciarpa commemorativa del Giubileo e una campagna di opere d’arte del Giubileo che celebra il passato con i creativi del futuro in onore della leggendaria eredità del paese natale di Burberry, la Gran Bretagna, e il regno memorabile di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.
PARTNERSHIP CON PALAZZI REALI STORICI E SUPERBLOOM
Burberry è lieta di collaborare con Historic Royal Palaces per supportare Superbloom, un’esibizione floreale coinvolgente che circonderà la Torre di Londra in onore del Giubileo di platino della regina. In qualità di sponsor principale del progetto, Burberry contribuisce con due installazioni outdoor originali, tra cui un grande prato galleggiante, che sarà ormeggiato direttamente di fronte alla London Tower sul fiume Tamigi e creato a immagine del logo Burberry. Oltre a questo, Burberry contribuisce anche con un muro artistico realizzato in collaborazione con l’artista digitale Jon Emmony.
Il prato galleggiante di Burberry
Progettato per celebrare la flora, la fauna e gli impollinatori che beneficeranno del progetto, il Burberry Floating Meadow è un’installazione a rifiuti zero che funge da estensione di Superbloom, evidenziando sia l’importanza fondamentale della biodiversità per il mondo, sia l’impegno del marchio nell’affrontare la crisi climatica.
Composto da oltre 5.000 piante, molte delle quali sono indicative degli ecosistemi fluviali inglesi e spesso si trovano sulle sponde di fiumi come il Tamigi, il prato evidenzia il ruolo che le praterie e le paludi naturali svolgono nello stoccaggio del carbonio e che le specie da fiore svolgono nel fornire cibo e nettare a impollinatori e fauna comune lungo il fiume. I materiali utilizzati per costruire il giardino includono 1,4 tonnellate di plastica riciclata raccolta dai fiumi di tutto il Regno Unito, l’equivalente di 58.000 bottiglie di plastica o 3,3 milioni di cannucce di plastica.
Ogni elemento del prato galleggiante è di provenienza eco-sotenibile e sarà riutilizzato o riciclato. Tutte le piante saranno ripiantate dai volontari Burberry e vivranno in progetti parte della comunità locale dopo la chiusura dell’installazione, anche all’interno del Wellbeing Garden della Holly Park School a Barnet e The Listening Space presso il The Caversham Group Practice a Kentish Town. Anche le mappe dei prati galleggianti sono state create con carta seminata e inchiostri vegetali, consentendo ai visitatori di piantare e creare il proprio prato da casa.
La creazione del Burberry Floating Meadow riflette l’impegno di Burberry a proteggere, ripristinare e rigenerare la natura in tutto il mondo come parte dei suoi sforzi per affrontare la crisi climatica.
‘Il giardino fa parte della nostra strategia di benessere per i nostri bambini e fornirà loro un’area calma e pacifica dove andare se si sentono stressati o ansiosi. Stare tra piante, fontane d’acqua e campanelli eolici è così importante per il loro benessere generale e speriamo che creerà un impatto positivo”. Ann Pelham, dirigente scolastica presso la Holly Park School
La parete artistica di Burberry
Vestendo avventurieri e pionieri da oltre 120 anni, Burberry è un’azienda radicata nel rispetto per la vita all’aria aperta. Immaginando il nostro mondo futuro, ricco di biodiversità e guidato dalla natura, Burberry ha collaborato con l’artista digitale Jon Emmony per creare una visione utopica ispirata al potere di Superbloom e al dinamismo degli animali e degli impollinatori dei boschi britannici.
Incarnazione della convinzione di Burberry che la creatività apra spazi e rifletta il costante impegno nella protezione della biodiversità, il Burberry Art Wall si trova all’ingresso di Superbloom presso la London Tower e incoraggia una nuova generazione di creativi a esplorare il futuro del nostro mondo attraverso l’immaginazione senza limiti.
“Per l’opera d’arte Superbloom, ho preso ispirazione dai dettagli degli arazzi elisabettiani e dal design tessile e ho visualizzato la natura che si dispiega in queste ampie scene. Durante il mio lavoro, utilizzo le tecniche 3D e CGI per rendere una versione della realtà. In questo caso, volevo prendere la bellezza della fauna, della flora e della fauna britannica e immaginarla prendere vita e prosperare in un mondo in cui tecnologia e natura coesistono”. Jon Emmony, artista digitale
SCIARPA COMMEMORATIVA DEL GIUBILEO
Per celebrare ulteriormente questa importante occasione, Burberry ha anche creato un’esclusiva sciarpa commemorativa in onore del Giubileo di platino della regina.
Celebrazione dell’eredità britannica del brand e radicata nell’esplorazione e nella vita all’aria aperta, la sciarpa è illustrata a mano con motivi ispirati agli antichi boschi britannici e alla flora e alla fauna che vi abitano.
Alberi di tasso, campanule, farfalle e scoiattoli sono accompagnati da uccelli che rappresentano ciascuna delle quattro nazioni britanniche: un pettirosso per l’Inghilterra, un gallo cedrone per la Scozia, uno sparviero per l’Irlanda del Nord e l’aquila reale per il Galles.
Durante la creazione della sciarpa in seta “The Queen’s Platinum Jubilee”, Burberry ha ulteriormente rispecchiato il suo impegno nella strategia per la biodiversità, sostenendo il Woodland Trust nella creazione di spazi ricchi di boschi e alberi a favore delle persone e della fauna selvatica.
Disponibile online e in selezionati negozi Burberry in tutto il mondo, la sciarpa in seta Platinum Jubilee adornerà anche le bandiere e le vetrine dei negozi Burberry nella City di Londra per tutta la durata delle celebrazioni del Giubileo.
LA CAMPAGNA DELLE OPERE D’ARTE DEL GIUBILEO DEI BAMBINI
Oltre alle iniziative evidenziate, Burberry ha anche collaborato con la prossima generazione di creativi per onorare i 70 anni di servizio di Sua Maestà.
All’inizio di quest’anno, Burberry ha ospitato un seminario presso la Armley Park Primary School di Leeds e ha invitato gli studenti a creare opere d’arte e messaggi per The Queen in onore di questo straordinario traguardo.
Ogni disegno o messaggio è stato ingrandito ed esposto in oltre 80 fermate di autobus in tutta la città di Westminster, vicino a dove si svolgerà il Platinum Jubilee Pageant, portando l’ispirazione degli studenti al pubblico in questo momento storico.
La Armley Park Primary School è un beneficiario della partnership di Burberry con Marcus Rashford MBE, National Literacy Trust e Macmillan Children’s Books per aiutare i giovani a sviluppare le proprie capacità di alfabetizzazione. Come parte di questo, Burberry sta fornendo finanziamenti per trasformare gli spazi delle biblioteche nelle dieci scuole più bisognose di Manchester, Liverpool e Londra, garantendo ai bambini l’accesso ad ambienti e risorse sicuri per sviluppare il loro potenziale.
“Collaborare con Burberry e i bambini a questa iniziativa speciale per celebrare il Giubileo è stata un’esperienza fantastica per la scuola e i bambini rimarranno stupiti nel vedere i loro messaggi adornare le fermate degli autobus in tutta Westminster. Siamo una piccola scuola, quindi avere l’opportunità di lavorare su qualcosa di così grande come questo progetto è incredibile. La classe ha anche recentemente imparato tutto sulla vita della regina Vittoria e, con questo progetto, lo staff si è sentito incredibilmente orgoglioso di essere in grado di creare collegamenti tra le vite di queste famose monarche” Emily Caine, preside della scuola elementare di Armley Park
“La nostra collaborazione con Burberry ha trasformato le biblioteche, consegnato libri ai bambini che ne hanno più bisogno, stimolato la creatività e incoraggiato l’amore per la lettura e la scrittura per centinaia di bambini in tutto il paese.
Celebrare il Giubileo con Burberry e promuovere la passione per la scrittura e la creatività nella Armley Park School è una brillante continuazione della nostra partnership e del nostro lavoro per raggiungere i nostri obiettivi comuni di aumentare i livelli di alfabetizzazione. Possiamo solo immaginare quanto si sentiranno orgogliosi i bambini della Armley Park School quando vedranno le loro lettere e i loro disegni alla Regina in tutta Londra” Jonathan Douglas, amministratore delegato del National Literacy Trust
The Burberry Art Wall © Courtesy of Burberry