Quando arte, moda e design si incontrano, nascono progetti unici, capaci di esprimere e raccontare quella creatività tutta italiana che nasce della rilettura del passato.
Wallpaper in fibra di vetro e rivestimenti in tessuto per complementi d’arredo ispirati a due disegni ripensati per BORSALINO da Giacomo Santucci, creative curator del marchio icona della moda italiana.
L’Albero della Vita e Il Cardo sono i due soggetti dal profondo significato simbolico che hanno ispirato il nuovo universo illustrativo e le collezioni di BORSALINO e che trovano, grazie a questo progetto con MOMENTI®, un’inedita declinazione anche nell’Home Industry.
“La sensibilità di Giuseppe Borsalino – spiega Giacomo Santucci – era vicina ai grandi artisti fra Ottocento e Novecento che amava oltremisura. Lo colpivano il comico, il satirico, la fantasia liberata, l’onirico, la gioia di vivere, l’amicizia, l’amore, le donne e la natura. Tutto ciò rappresentato dal contrasto fra bianco e nero in una dialettica di linee marcate e leggero puntinismo, figure senza rilievo, stilizzate e simboliche e per questo ancora più presenti.”
Rigoglioso, elegante e quasi solenne: l’Albero della Vita simboleggia non solo il rapporto con la natura, essenza stessa dell’Art Nouveau, ma anche l’inizio di una nuova vita, sostenuta da radici ben salde e dalla “robustezza” di un forte héritage. Importante simbolo dell’araldica scozzese (l’Ordine del Cardo è secondo per importanza solo al Nobilissimo Ordine della Giarrettiera) il Cardo riassume in sé diversi significati: l’orgoglio della rinascita, il cammino e la giusta direzione da seguire (il cardo maximus romano), la sete di conoscenza e il valore romantico dell’amore.
“Nella simbologia della grande illustrazione fin de siècle che caratterizza questi disegni – commentano Alexander e Matteo Bagnai, titolari di MOMENTI® – abbiamo trovato un terreno comune di ricerca e di sensibilità che abbiamo dapprima esplorato per rendere omaggio al genio di BORSALINO, e poi sviluppato in ulteriori percorsi grafici ed emotivi con forme stilizzate e simboliche esaltate dalla linea astratta”.
Credits: © Courtesy of MCS & Partners
Louis Vuitton unveils its expansive temporary landmark at 6 East 57th Street, New York City,…
Ariana Grande wears custom Louis Vuitton to the premiere of “Wicked” In New York City.
Moda beauty & tv: un viaggio tra le serie televisive. Un libro di Monica Melotti…
Helmut Newton. Berlin, Berlin Berlin had an indelible influence on Helmut Newton and his photographic…
Lux Pascal wears Stephane Rolland for the "Gladiator II" Movie Premiére.
HTSI lancia il BEST LUXURY START UP AWARD, un prestigioso riconoscimento dedicato alle start-up che…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy