Dal 10 settembre all’11 dicembre 2016 la città di Carpi (Modena) rende omaggio a uno tra i più grandi fotografi di moda di tutti i tempi, con un’esposizione che presenta scatti mai esposti prima in Italia.
Sono oltre 50 le immagini della mostra “HELMUT NEWTON. A gun for hire, selection / Le fotografie per Blumarine 1993 – 1999”, un evento che ricostruisce nella cornice dei Musei di Palazzo dei Pio la stagione che ha visto il maestro tedesco lavorare per Blumarine (eccellenza del distretto tessile emiliano) ideando campagne di comunicazione che hanno coinvolto icone di femminilità come Carré Otis, Nadja Auermann, Carla Bruni, Monica Bellucci ed Eva Herzigova.
L’esposizione, a cura di Luca Panaro, è ideata e prodotta dal Comune di Carpi – Musei di Palazzo dei Pio in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino, da cui arrivano quasi tutti i materiali inediti esposti e Blumarine.
Con il titolo di A gun for hire si considera la grande retrospettiva itinerante che illustra in modo puntuale il lavoro di Helmut Newton per il mondo della moda, tra campagne per le griffe più importanti del momento e servizi per le riviste più significative, a partire dagli Anni sessanta.
L’esposizione carpigiana si concentra su una parentesi definita della lunga e appassionante vicenda creativa del fotografo: quella che l’ha visto portare a compimento le campagne per 7 diverse collezioni di Blumarine, partendo dalla Primavera – Estate 1993 per arrivare all’Autunno – Inverno 1998/1999.
Un progetto, per quegli anni, epocale. È la prima volta, infatti, che un marchio italiano legato all’idea tradizionale d’impresa famigliare, idealmente rivolto quindi all’eleganza della donna borghese, sceglie di presentarsi in modo tanto innovativo, rivoluzionando il proprio modo di comunicare in favore di una sensualità divertita, mai volgare, elegantemente allusiva.
Le campagne elaborate da Newton escono così dagli schemi abituali, rifiutando lo studio delle pose, vivendo dell’istintività e dell’immediatezza dell’ispirazione.
La mostra, allestita nelle logge al piano nobile di Palazzo dei Pio, si compone di 34 fotografie di grande formato che documentano le campagne dell’artista per Blumarine e di altri 12 scatti, sempre parte del progetto A Gun for Hire e inediti per l’Italia, dedicati invece a lavori effettuati da Newton per brand come Versace, Yves Saint Laurent e Thierry Mugler.
Un confronto che contestualizza i progetti pensati per l’impresa carpigiana all’interno dell’esperienza professionale dell’artista e dei canoni di comunicazione dell’alta moda in quel preciso momento storico.
A completare l’esposizione altri 7 scatti dalle campagne Blumarine dalla collezione privata di Anna Molinari, fondatrice con il marito Gianpaolo Tarabini dell’azienda; i book delle stagioni realizzati con le campagne fotografiche di Newton e due album inediti con le fotografie e le annotazioni dell’autore. Infine, nella Sala dei Mori, testimonianze video presentano la figura di Newton e il suo credo artistico.
Un marchio italiano, Blumarine, legato all’idea tradizionale d’impresa familiare, incontra l’estro e l’obiettivo di uno dei più grandi fotografi di moda del ‘900; s’innesca così un attraente cortocircuito creativo ed estetico che plasma una serie di scatti pronti a rivoluzionare i canoni abituali.
10 settembre – 11 dicembre 2016
HELMUT NEWTON. A gun for hire, selection
Le fotografie per Blumarine 1993-1999
A cura di Luca Panaro
In collaborazione con Helmut Newton Foundation di Berlino e Blumarine
Carpi (MO) – Musei di Palazzo dei Pio
Piazza dei Martiri, 68
Credits: © Courtesy of CLP Relazioni Pubbliche @www.clponline.it
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