“Nella grazia rustica, dove la bellezza risiede, le imperfezioni parlano. Nella natura, danziamo e ci fondiamo con flora e fauna e i nostri spiriti guariscono. Respirando, troviamo la nostra via. Nei colori che parlano, le emozioni si rivelano. Nel cuore della creazione, prosperiamo e ci lasciamo andare. Anima chiama.”
Izumi Ogino, Creative Director Anteprima, per la SS25 collabora con l’artista giapponese Mika Tajima, che nelle sue opere interroga sulla natura della coesistenza tra umanità e tecnologia.
ORIZZONTI ARMONIOSI: UMANITÀ E NATURA
La narrativa della nuova collezione è sfaccettata: parla della bellezza dell’impermanenza e dell’importanza di abbracciare la nostra umanità in tutte le sue complessità con energia. Incoraggia l’introspezione e invita gli individui a interagire con i propri capi come fonte di conforto e espressione in tempi incerti. Abbraccia la relazione simbiotica tra uomo e natura, con motivi ispirati a flora e fauna che evocano una profonda connessione con l’ambiente circostante. Ogni capo è progettato per offrire un senso di tranquillità e rifugio in un’epoca frenetica, con eleganza sobria e design minimalisti.
ALT-OPTIMISM
La collezione ANTEPRIMA SS25, emana un’aura di ottimismo per offrire un senso di speranza e rassicurazione in tempi incerti, invitando chi la indossa ad abbracciare la propria umanità e a trovare conforto nella bellezza del mondo che li circonda.
CONCEPT: ELEGANZA RUSTICA
L’imperfezione della Bellezza con Energie Intangibili. Scoprire piccole gioie e trovare speranza in ogni momento. La collezione esplora l’equilibrio tra l’umanità e la natura in un mondo in continuo cambiamento, invitando a riflettere sul proprio posto nell’universo.
GIOCO DI TRASPARENZE
La collezione SS25 di Anteprima gioca con trasparenze e sfumature di colore per aggiungere divertimento e sorpresa. Materiali leggeri e stratificati che velano e rivelano con delicatezza, rappresentando l’equilibrio tra l’apparente e il nascosto.
TESSUTI
Tessuti traslucidi e morbidi emanano una sensualità discreta. Chiffon trasparenti, garze di seta e miscele di nylon che compaiono con motivi all-over dalla texture appena percettibile. Le forme sono morbide, i materiali sono soffiati e intrecciati in forme fantasiose.
COLORI
Toni caldi e vibranti che si contrappongono a sfumature fredde e trasparenti. La combinazione di neutri terrosi e blu nostalgici trasporta chi li indossa in luoghi di calma e rinascita: tonalità rilassanti che evocano un senso di comfort e armonia.
IL FIORE: ALLIUM
I fiori di Allium sono noti per la loro forma sferica, simboleggiano unità, umiltà e pazienza, e sono spesso associati a prosperità e buona fortuna.
WIREBAG
Ispirata alle opere di Mika Tajima, caratterizzata da vetro verde e ugelli metallici, questa scultura in vetro viene immaginata attraverso una lavorazione a maglia in un materiale trasparente ma strutturato.
MIKA TAJIMA (bio)
In latino, “anima” si traduce come respiro: nelle sue opere il respiro è catturato e trasformato in una forma solida e visibile. L’arte di Tajima espressa attraverso scultura, pittura e installazione, esplora temi di controllo, performance e libertà: esamina come il comportamento umano e le emozioni siano cambiate, come le tecnologie e le ideologie modellino le nostre vite. Nata a Los Angeles nel 1975, Tajima ha conseguito una laurea in Studi sull’Asia Orientale presso la Bryn Mawr University (PA) nel 1997 e un master presso la Columbia University, School of the Arts, nel 2003. Nelle prime fasi della sua carriera, Tajima ha formato i “New Humans,” un gruppo artistico che presentava installazioni e altre opere con musicisti e performer. Crea opere che incorporano elementi di fisica e tecnologia, cercando risposte di tipo antropologico-culturale. La serie “Negative Entropy,” considerata una delle opere rappresentative recenti di Tajima, è un ritratto tessuto a Jacquard basato sui dati grafici ottenuti analizzando lo spettrogramma delle fonti sonore registrate dalla stessa Tajima in vari luoghi ed ambienti. Il telaio Jacquard è anche noto per essere stato fonte d’ispirazione per le schede perforate (codice binario) della programmazione informatica precoce.
Photo by Daniele Venturelli @danieleventurelliphoto /Getty Images for Anteprima
Credits: © Courtesy of GUITAR PR
Da domani, 6 novembre 2024, al 16 marzo 2025 Triennale Milano presenta la mostra Elio…
Louis Vuitton presenta la nuova Montgolfière Aéro una preziosa fusione tra l'Alta Orologeria e il…
Taglio del nastro questa mattina per la 27ª edizione di Ecomondo, la manifestazione internazionale sulla…
Cynthia Erivo wears custom Louis Vuitton to the premiere of “Wicked” in Sydney.
Saul Nanni in Dior by Kim Jones to the "Fino alla Fine" Photocall.
Finishing the silhouettes of the lifestyle capsule thought up by Kim Jones and guest designer…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy