La Galleria del Cembalo – spazio espositivo all’interno di Palazzo Borghese, nel cuore della Roma storica – diventa il luogo per immaginare e progettare un rinascimento della couture giovane e sperimentale. Per immergersi nei codici della couture più pura, da un’idea di Silvia Venturini Fendi e realizzato da Altaroma, nasce il progetto “The Secrets of Couture”, che affronta la trasmissione dei saperi come argomento primario per la tutela del Made in Italy.
Tra mura ricche di storia rivive così la magia della couture attraverso la tecnologia “Virtual Reality”, che permette di entrare nei laboratori d’eccellenza dell’alta moda italiana, scoprendo i segreti di un lavoro unico al modo.
L’installazione immersiva, realizzata da Nowfashion, portale interattivo dedicato alla moda e alla nuove tecnologie, si compone di tre video 360 VR. L’occhio di un fotografo di moda ha catturato le atmosfere delle 3 storiche realtà romane: il laboratorio di alta pellicceria di Fendi, l’atelier di alta moda di Valentino e la sartoria di cinema e teatro Farani, con la parte dedicata al restauro degli abiti. Come in una sorta di gioco, basterà indossare gli occhiali Cardboard Viewer per rivivere la magia della couture.
Abiti di couturier contemporanei e nuove sperimentazioni sul tema completano l’istallazione a testimoniare la continuità delle tecniche artigianali nell’innovazione e sperimentazione. Sono stati scelti quattro interpreti, quattro nomi della couture giovane e internazionale, interessati a dare continuità al passato e ai segreti di questo patrimonio artigianale: Alessandro Gaggio (Italia), Ashi Studio (Libano), Sylvio Giardina (Italia) e Wadha(Qatar) sono gli interpreti internazionali di una continuità con la tradizione nella ricerca e nella sperimentazione.
The Secrets of Couture: un viaggio alle radici dell’alta moda filtrato dalla realtà virtuale.
The Secrets of Couture
9 Luglio 2016
Galleria del Cembalo Largo della Fontanella di Borghese, 19 Roma
Credits: © Courtesy of Alta Roma • Ufficio Stampa
Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.
Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…
Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.
Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…
OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…
David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy