Alessio Bolzoni (Crema, 1979), fotografo riconosciuto a livello internazionale per il suo lavoro di ricerca sull’immagine, vive e lavora a Londra, ma ha deciso di trascorrere la quarantena a Milano. Al termine del lockdown, passeggiando nelle strade della città restituite alla libera circolazione, Bolzoni ha avvertito l’esigenza di una corrispondenza con le persone, proprio nel momento delicato della ripartenza.
Da giovedì 11 a domenica 21 giugno, 26 cartelloni pubblicitari di grande formato, collocati nei luoghi più rappresentativi del tessuto cittadino – 16 punti espositivi, da viale Forlanini a Corso Lodi, da Piazzale Aquileia a via Carlo Farini – strutturano un percorso diffuso e circolare fruibile al pubblico attraverso una mappa dedicata che permetterà di intercettare le opere lungo il proprio cammino.
In questa fase di rinascita e ripartenza che caratterizza Milano, l’Italia e tutto il mondo colpito dall’emergenza sanitaria, la ricerca e la costruzione di una nuova normalità trova riverbero nei soggetti ritratti dai manifesti di Bolzoni.
26 differenti immagini minimal e di grande pulizia formale che rappresentano corpi in tensione. Action Reaction presenta scatti di identità molteplici che assumono posizioni innaturali, aggrovigliando, contorcendo i propri arti in un alternarsi di forze opposte e contrarie e restituendo così l’idea di un corpo immaginario che si fonde con il corpo della città e che ne afferra e ne mastica il sentimento reattivo.
Dopo la riflessione sul corpo vegetale, documentata dalla serie Abuse (2016) che sviluppava il concetto di uso e abuso attraverso la lente di una natura in lento consumo, costituita dai fiori della propria abitazione, Bolzoni ha prodotto un nuovo progetto fotografico incentrato sul corpo umano. Abuse: the Uncanny (2018) é distribuito a Milano c/o Armani Libri, a Parigi c/o The Broken Arm, a Tokyo c/o Totodo Books) raccoglie un’ampia selezione di scatti dedicati a una vitalità sospesa, ritratta attraverso le torsioni di individui su sfondi neutri. Action Reaction nasce all’interno di questa nuovo ambito di ricerca, estendendo alla dimensione pubblica le visioni dell’artista. L’idea di Alessio Bolzoni di utilizzare lo spazio pubblico come luogo espositivo generalizzato e diffuso origina dalla complessa situazione emergenziale globale di questi ultimi mesi e dalla convinzione che lo spazio dell’arte debba convertirsi e contestualizzarsi alla realtà che la contiene.
Alessio Bolzoni (Crema, 1979) è fotografo. Il suo lavoro spazia dalla commercial photo a una ricerca artistica cominciata nel 2010. Anno in cui ha dato il via a una serie di sperimentazioni della rappresentazione della figura umana, esplorando il concetto di movimento nello spazio da diverse angolazioni prospettiche. Il modus operandi di Bolzoni inizia sempre da una intuizione artistica con la quale sviluppa nuovi metodi rappresentativi e nuovi tematiche. Solo a questo punto le innovazioni visuali vengono declinate in forme che differenziano le esigenze commercials o le urgenze dell’indagine artistica, mantenendo tra i due ambiti una visibile uniformità estetica e concettuale.
Ha pubblicato i libri: Abuse nel 2016 e Abuse II – The Uncanny nel 2018, entrambi self-published. Alessio Bolzoni vive a Londra ma ha scelto di passare la quarantena a Milano, città in cui e per cui ha concepito questo progetto.
TESTO CRITICO
Action Reaction
di Teresa Macrì
Action Reaction di Alessio Bolzoni innesta, in una geometria fotografica espansa, atti performatici attraverso cui i corpi e le identità che le abitano alludono ad atti di contrasto fisico, di tensione muscolare, di peripezie acrobatiche, contrazioni, sbilanciamenti, torsioni, flessioni, cadute e rialzi. Sono corpi irrequieti e reattivi, dunque, che nel loro groviglio, avviluppamento, estensione, stiramento e contorsione rimandano, nel loro mood, alle provocanti e memorabili azioni della Performance Art. E, contemporaneamente, nella loro essenza, sono corpi simbolici che sfidano la temperie del tempo, la sua perturbante attualità e la spingono alla reazione in un impulso rigenerativo.
Le fotografie di Bolzoni, realizzate nella asetticità dello studio, offrono un caleidoscopico reiterarsi di identità molteplici nell’atto comune di action/reaction, ossia in cerca di una simmetria di forze opposte che si armonizzano.
In questo tentativo, i corpi non possono che sperimentare inimmaginabili posture per liberarsi di una forza accumulata e trattenuta, per scrollarsi dallo stato di quiete e sottrarsi all’inazione. Nonostante essi non si configurino come inattivi, tanto meno assoggettati all’abbandono o al senso di caduta e di perdita ma si manifestano come corpi sensibilmente elettrici, inquieti e ansiosi. Nella loro seduzione estetica e nel loro flusso narrativo, esplicano una spinta al contrattacco e al loro farsi atto di resistenza. E come tali, nella loro immaginata e pensata dislocazione spaziale (tale è l’idea di Bolzoni) fungono come intermittenze e intrusioni nell’environment diffuso offrendosi come tentacoli di ri-territorializzazione urbana. Sono dunque corpi immaginati che si fondono con i corpi reali che attraversano, decostruiscono e riscrivono la città continuamente.
Per un processo empatico, quasi una magia, la stampa fotografica vuole fondersi con la pelle della città, prolungarsi in essa e coglierne il soffio.
Mi viene in mente Michelangelo Antonioni che nell’esplicare il senso del suo film Blow up (1966) affermò: “Il mio problema per Blow-up era quello di ricreare la realtà in una forma astratta. Io volevo mettere in discussione “il reale presente”. Non bisogna lasciare che un film finisca con la fine del film, ma bisogna fare in modo che il film si prolunghi proprio all’esterno di se stesso, proprio dove siamo noi”. Questi corpi ribelli di Bolzoni esprimono la stessa fascinatoria attitudine, il loro essere slabbramento, dilatazione e prolungamento del respiro della realtà.
ACTION REACTION
Billboard Project
Un progetto di Alessio Bolzoni
a cura di Teresa Macrì
Milano, 11 – 21 giugno 2020
Credits: © Courtesy of PCM Studio di Paola C. Manfredi
Louis Vuitton unveils its expansive temporary landmark at 6 East 57th Street, New York City,…
Ariana Grande wears custom Louis Vuitton to the premiere of “Wicked” In New York City.
Moda beauty & tv: un viaggio tra le serie televisive. Un libro di Monica Melotti…
Helmut Newton. Berlin, Berlin Berlin had an indelible influence on Helmut Newton and his photographic…
Lux Pascal wears Stephane Rolland for the "Gladiator II" Movie Premiére.
HTSI lancia il BEST LUXURY START UP AWARD, un prestigioso riconoscimento dedicato alle start-up che…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy