Con contributi critici di Teresa Macrì e dei direttori ed editori del magazine internazionale di arte contemporanea e cultura Flash Art, Gea Politi e Cristiano Seganfreddo, il volume documenta il progetto espositivo diffuso, ideato dall’artista, Alessio Bolzoni (Crema, 1979), e tenutosi a Milano da giovedì 11 a domenica 21 giugno 2020, con grande successo di pubblico e critica.
Alessio Bolzoni vive e lavora a Londra ma, all’epoca del primo lockdown generale, decide di trascorrere la quarantena a Milano. Passeggiando nelle strade della città allora restituite alla libera circolazione, Bolzoni ha avvertito l’esigenza di una corrispondenza con le persone, proprio nel momento delicato della ripartenza.
Così è nato Action Reaction. Billboard Project, speciale progetto di arte pubblica curato da Teresa Macrì, che oggi rivive tra le pagine di questa nuova pubblicazione, dedicata a “Alessio Bolzoni, ACTION REACTION. 26 billboards, 16 locations. Milan, 11 — 21 June 2020, curated by Teresa Macrì”, edita da Flash Art.
26 differenti immagini, minimal e di grande pulizia formale, rappresentanti corpi in tensione costituivano Action Reaction. Scatti di identità molteplici che assumono posizioni innaturali, aggrovigliando, contorcendo i propri arti in un alternarsi di forze opposte e contrarie e restituendo così l’idea di un corpo immaginario che si fonde con il corpo della città e che ne afferra e ne mastica il sentimento reattivo.
BIOGRAFIA
La ricerca artistica di Alessio Bolzoni (Crema, 1979) è da sempre volta all’indagine dell’essere umano e dei suoi limiti, analizzando le poetiche degli spazi di frontiera tra l’individuo e il suo ambiente. Tale ricerca è iniziata nel 2017 con la pubblicazione del libro fotografico Abuse, che si concentrava sulla documentazione di un insieme di fiori morenti. L’anno successivo è stata la volta del volume Abuse II – The Uncanny (2018), nel quale il tema dello spazio interstiziale tra uso e abuso è stato analizzato attraverso una selezione di scatti di corpi umani, mentre nell’inserto Event allegato al libro e in dialogo con esso, l’artista ha ritratto una serie di abiti di un rifugiato siriano.
Nella primavera 2020, durante la fase terminale del lockdown per la pandemia da Coronavirus, è stata la volta dell’installazione Action Reaction, curata da Teresa Macrì, che ha coinvolto la città di Milano attraverso una serie di billboards disseminati nel tessuto urbano e recanti le sue immagini di Abuse II – The Uncanny. Alessio Bolzoni vive a Londra e sta attualmente lavorando a una nuova pubblicazione, Accumulo.
Flash Art è un magazine di arte e cultura contemporanee, fondato nel 1967 da Giancarlo Politi. Nel 1978, sotto la co-direzione di Helena Kontova, Flash Art esce in due edizioni separate, rispettivamente internazionale e nazionale. Poco dopo la sua prima pubblicazione, si afferma come un punto di riferimento per artisti, designer, collezionisti, galleristi e istituzioni. Il magazine è stato concepito nel formato quotidiano e in uno spazio temporale molto ristretto.
Oggi, con la direzione di Gea Politi e Cristiano Seganfreddo, Flash Art è progressivamente cresciuto in dimensioni, con 208 pagine a colori e una nuova identità visiva, e continua a ricevere ampio riconoscimento a livello internazionale. Flash Art offre analisi approfondite sulle pratiche artistiche e investiga le più recenti tendenze culturali. Il magazine si avvale di una prospettiva rinfrescante e visionaria attraverso l’arte, senza tralasciare i discorsi contemporanei come il lifestyle.
IL LIBRO
Alessio Bolzoni
ACTION REACTION
26 billboards, 16 locations
Milan, 11 — 21 June 2020, curated by Teresa Macrì
Authors: Teresa Macrì, Gea Politi, Cristiano Seganfreddo
Art direction: Alessio Avventuroso
Graphic design: Agenzia del Contemporaneo
Published in 2020 by Flash Art srl
Credits: © Courtesy of PCM Studio di Paola C. Manfredi
Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.
Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…
Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.
Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…
OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…
David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy